![]() |
| Cercasi:soluzioni alla congettura! |
Sappiamo benissimo che oggi siamo fortunati ad essere in ATM, sappiamo anche che fare il lavoro della GPG in Azienda è diverso per molti punti di vista migliore, rispetto al lavoro presso gli istituti di Vigilanza privati da cui la maggioranza di Noi proviene, ma i problemi che viviamo non trovano da troppo tempo una soluzione e questo non è tollerabile...!
Vediamo di cosa parliamo:
-Settore Security senza un accordo specifico di settore da almeno 13 anni (fa eccezione un accordo turni del 2009)
- Programmazione riposi insufficiente, rispetto ai nostri colleghi che fanno i turni in H24, siamo i lavoratori più penalizzati e con lo stress per i turni più elevato, anche fra gli Allegati A.
- Penalizzati contrattualmente (Allegati A, Job Act, contratti determinati a 30 mesi) nonostante sia un settore che vive un grande sviluppo, crescita e necessità.
- Centrale Operativa Security mai regolarizzata in procedure ed economicamente per chi ci opera.
- L'organico ha 40/45% di lavoratori a tempo determinato.
- Turnazione in fase di discussione da 15 mesi (senza possibilità di trovare una quadra)
- Lavoratori che operano conoscendo il turno con tre giorni d'anticipo quando va bene (aberrante!), per loro impossibile programmare, famiglia, studio, attività personali.
- Auto non in regola.
- Ultimo treno per Gessate, chiamato ormai "Il treno della paura"
-Mancanza indennità specifiche (arma, guida, rischio, eventi particolari, stazioni ad alta affluenza lavorativa, indennità banco)
- Nessuno riconoscimento per chi ha ottenuto il DM154 ed ha studiato nel proprio tempo (per mesi), solo deferimenti per chi non ce l'ha fatta.
- Mancanza di totale di procedure, che trasformano il lavoro in una giungla di incertezze e delusioni che rendono impervio l'operare quotidiano.
A tutto questo ci mettiamo che i nostri vertici più volte sono stati allontanati per frode, bisticci, cambi politici, incapacità... (Tutto questo pagato sempre e solo dai lavoratori!)
Domani ci sarà un incontro Azienda e coordinamento RSU, chissà se l'unione delle sigle sindacali questa volta farà qualcosa? Sono imminenti nuovi inserimenti di personale nel settore Security (25 GPG fresche di DM154), se no si trovano delle soluzioni aumenteranno ancora di più i disagi...
Alessio Morandi


Nessun commento:
Posta un commento