Ricominciamo a pensare e riflettere!
Facciamo il punto della situazione su un argomento delicato ed importante, che da più di un anno a questa parte non trova una soluzione.

Nell'inizio della primavera del 2017, sono partiti i 4 gruppi del settore Security (chiamati Centrale Security, Ovest, Est, Sud) innumerevoli i suggerimenti, le critiche, le dritte per azzerare le discrepanze (5 lavoratori assegnati ad un gruppo "errato"), il tutto fatto dei lavoratori con spirito collaborativo al Funzionario e al suo staff, ma i consigli non vengono mai seguiti (prima l'Azienda ascolta, poi fa di testa Sua), viene fatta anche la promessa di migliorare i turni a settembre 2017 cosa che non avviene!!
A luglio del 2018 la pseudo proposta di azzerare i gruppi e modificare (in meglio, ma non ancora a sufficienza) gli orari da parte dell'azienda, tale soluzione viene completamente bocciata da tutta la RSU in quanto avrebbe un grosso peso sugli spostamenti dei colleghi. Nel frattempo il servizio nomina due componenti del RSU come facenti funzione, una mossa quanto meno discutibile per correttezza e coerenza.
Il tavolo continua a scricchiolare, rimbalzare tra RSU gruppo Asam (che ne detiene la decisione) e il Coordinamento, senza nemmeno intravedere una soluzione, accumulando disagio su di un settore che troppo spesso non trova accordi utili per i lavoratori.
Si va avanti solo perchè sono entrati (assunti) molti lavoratori (il 40% circa), che hanno un contratto a tempo determinato e sono con il turno perennemente disponibile, comunicato con tre giorni d'anticipo.
La situazione non può proseguire a lungo! QUINDI CHE SI FA?
- Non modificare la compattezza di tutta la RSU gruppo Asam, (che tutta insieme si è opposta a delle scelte non convenienti per i lavoratori), solo per delle nomine da facente funzione che possono essere considerate inopportune in un momento delicato e importante.

- Cercare di non tornare indietro su una conquista fondamentale per tutti i colleghi del reparto, come quella dei gruppi, che è arrivata dopo molti anni di discussioni e lotte.
- Riuscire a rispettare la volontà dei lavoratori che vogliono lo stesso numero di serali e notti per tutti i gruppi ed i miglioramento degli orari sull'inizio e fine del servizio di Ronda.
- Far comprendere al servizio che la soluzione per i nuovi turni passa principalmente dal migliore utilizzo delle risorse umane e non dalle rigide esigenze aziendali. Gli addetti del servizio Security armato hanno una alternanza di servizi tra le più stressanti presenti in azienda, per questo bisogna evitare importanti ed onerosi spostamenti, che aumenterebbero i disagi.
Tutti questi punti si ottengono solo con un grande lavoro da parte di tutti (Azienda in primis), per questo è fondamentale che tra i lavoratori ci sia chiarezza e unione di intenti.
Alessio Morandi
attivista CGIL
Se l rsu è unita basterà poco a dividerla e se interviene il.coordinamento sarà ancora peggio,come con gli accertatori . nominare due facenti funzione(a costo zero ma.soltanto x la gloria,anche le Ss nominavano alcune guardie tra gli stessi deportati) tra i membri delľrsu è il primo maldestro tentativo di forzare la mano. Inoltre vedo come.in maniera allegra e scanzonata utilizzano i lavoratori a tempo determinato con un.perenne disponibile.proprio.per tirare le falle di qst servizio efficiente ma privo di una.dirigenza degna di nota. Non basterà un piccolo.avanzamento di parametro a far andare tt liscio.
RispondiEliminaIo dubito che la RSU gruppo Zara si dividerà cosi facilmente, in quanto negli anni grazie ad una serie di persone si è creata un grossa coscienza e un importante conoscenza della problematiche sindacali.
RispondiEliminaI lavoratori se saltano i gruppi sono pronti a fare un "culo quadro" ai responsabili di un cosi grave errore. Poi Nicola tutto può accadere...
I turni sono un argomento che tratta la RSU locale e NON il coordinamento che interviene solo se la RSU gruppo Asam passa la palla.. Questo non deve accadere!!
Sarà un grosso e lungo braccio di ferro, se l'azienda non si rimette a tavolino e trova una soluzione che utilizzi il personale in modo conveniente all'azienda stessa ed ai lavoratori in primis.
Alessio M.
lo spero Alessio ......con la medaglia di cartone conferita da Walker texas Ranger a due campioni faranno si che la palla passi al coordinamento per poi poter dire "non sono stato io". Lasciate che succeda e dite non è colpa mia.....
EliminaBisogna evitare che a chi è stato conferito il titolo di Facente Funzione (che tu chiami medaglia di legno)si senta libero di aver dei comportamenti che danneggiano i lavoratori..
EliminaD'altro campo noi l'abbiamo sempre sostenuto anche in campagna elettorale o rappresenti l'azienda o i lavoratori.. entrambi e impossibile...! (chi vota ci ha ignorato)
Rimaniamo attenti e compatti.