BENVENUTO COLLEGA! Informati, valuta, scegli...

BENVENUTO COLLEGA! Informati, valuta, comprendi...
Uno spazio web utile per capire le dinamiche sindacali in Azienda e permetterti di conoscere e contattare
tutti i nostri attivisti di settore... (TUTTI GLI ARTICOLI SONO FIRMATI seguici..)

martedì 29 maggio 2018

Coordinamento: chi sono? cosa sono?

Per chi si interessa attivamente della vita sindacale chi sono e cosa sono... sembrano una domande sciocche, ma il 60-80% dei lavoratori in ATM non ha le idee chiare. Cerchiamo di spiegare:

In Azienda abbiamo due RSU
La RSU di Deposito nel nostro caso il Gruppo Omogeneo Asam (attualmente 6 persone) i Delegati vengono quasi sempre eletti attraverso elezioni (o attraverso nomina) e hanno rapporto diretto con il servizio, occupandosi di turni, problematiche, accompagnamento in disciplinare, difficoltà lavorative ecc

Il Coordinamento  RSU attualmente 9 persone scelte quasi sempre dalle organizzazioni sindacali, hanno un rapporto di ascolto con i Delegati di deposito, e conferiscono con i vertici della azienda da Direttore generale, Direttore del personale, le Relazioni Industriali, i Direttori e funzionari di reparto; si occupano degli aspetti sindacali della riorganizzazione di un reparto, degli accordi, il PDR, accompagnamento in disciplinare ecc.

E bene che siano noti a tutti:
durante il recente insediamento della RSU negli spazi di Via Farini della Fondazione ATM
In piedi da sinistra verso destra R.Amici (uil), Franco Matteo (CGIL), Mauro Baroni (CGIL), Di Matteo (faisa)
seduti da sinistra verso destra Garofalo (uil), Cicullo (ugl) Fusca (cisl), Dominici (orsa), Grassi (cisl).

Speriamo di essere stati semplici, brevi e chiari, ma se qualcosa non è ancora chiaro potete usare i commenti o scrivervi in privato al Delegato Morello o a Morandi per delucidazioni sull'argomento

lunedì 28 maggio 2018

Insediamento RSU

Finalmente ce l'abbiamo fatta!
In data 23 Maggio la RSU  Gruppo Asam e RSU Coordinamento dopo i vari ricorsi elettorali si sono insediati.
Il nostro Luca Morello ha iniziato ufficialmente un avventura che dura più di 4 anni, in questo periodo tutti Noi dovremo unire alla sua passione per l'attività sindacale il nostro contributo tramite la possibilità di fare sentire attraverso Lui la nostra voce.

Nella RSU Gruppo Asam abbiamo

Luca Pietro Morello CGIL
Bollini cisl
Lorenzi cisl
D'Alasio uil
Scrofani ugl
Lucariello faisa

Dacisamente un gruppo più numeroso rispetto agli anni passati quando erano in 4


Nella riunione dei 134 di cui vi riportiamo un rapido resoconto è stato legittimato anche il Coordinamento RSU, dove siamo l'unico gruppo Sindacale a portare rinnovamento, infatti mentre le altre organizzazioni candidano sempre le stesse persone, noi abbiamo inserito Franco di Matteo a cui auguriamo tutti un buon lavoro, insieme a Lui abbiamo il nostro Mauro Baroni entrambi avranno il compito di rappresentarci  tutti di  fronte ai vertici Aziendali.
Franco Matteo CGIL
lavori in corso



martedì 1 maggio 2018

Buon 1° Maggio

Dal 1947 la Festa del lavoro e dei lavoratori divenne ufficialmente festa nazionale italiana e attualmente il Primo Maggio è giorno di festa nazionale.
In molti Paesi si celebra questa data; da Cuba alla Turchia, dal Brasile alla Cina e poi Russia, Messico e diversi Paesi dell'Unione europea. Curiosamente non lo è negli Stati Uniti, il Paese da cui, in un certo senso, tutto cominciò nel 1886. Negli Usa infatti la festa dei lavoratori si celebra il primo lunedì di settembre.

Il lavoro è parte della dignità della nostra vita, dobbiamo ricordarcelo sia nell'attività sindacale, ma anche nel comportamento di ogni singolo collega.

Svolgere la nostra occupazione nel Gruppo Asam è sempre più difficile e complesso, difendiamo insieme la rispettabilità delle nostre professioni da chiunque la voglia attaccare!